• slide libro
  • 01
/ 01

Le maschere di Pierino 'Zì Frate'

Il teatro non è il paese della realtà:
ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta,
diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia,
un sole che esce da sotto terra.
Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte,
cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.
- Victor Hugo -
La raccolta di opere qui esposte ed analizzate dal punto di vista drammaturgico e letterario, nonché da quello della resa sulla scena, è innanzitutto un omaggio doveroso al talento ed alla passione di un autodidatta, Pietro Bianchi in arte 'Pierino Zì Frate', amante del teatro ed animatore di un gruppo dilettantistico, consolidato da anni di pratica scenica. Le storie narrate in ventidue anni di attività hanno percorso le strade del paese - Luco dei Marsi - in cui Pietro Bianchi vive e dove ha voluto stabilire i suoi affetti più cari, alla ricerca delle radici e di un mondo arcaico perduto nella modernità.

Gli argomenti trattati, infatti, riguardano l'esistenza di una comunità rurale regolata dalle stagioni del lavoro e dai riti ad esse legati, da un senso del giusto e dell'errore che non ha bisogno di essere avvalorato dalle leggi dell'uomo, da dinamiche sociali pressoché immobili.

Su questo sfondo si stagliano le commedie nate dall'intreccio delle storie e dei rapporti umani, declinati in ogni possibile tempo e modo; le buffe maschere-personaggio, a volte involontaria incarnazione di compaesani noti, così come quei personaggi che portano sentimenti forti, contrastanti sulla scena; i temi sociali, la religiosità, l'amore, la vita e la morte.

La vicenda umana, semplice e complessa allo stesso tempo.

Una vicenda che ha avuto nei secoli innumerevoli e preziose raffigurazioni, che hanno aiutato l'umanità intera a guardarsi vivere attraverso la filigrana delle tragedie o delle commedie oppure di personaggi diventati simbolo, per imparare a gioire delle grandi altezze e compatire le infime bassezze dell'uomo.


Prenotazione libro

Per ricevere informazioni sull'acquisto del libro, compilate il form sottostante

  Refresh Captcha  
 
Press enter to search
Press enter to search